l'attualita'

L'Albero del Pane

logoalbero.jpgDove meno te lo aspetti, trovi un luogo di delizie, dolci e salate. Provare per credere

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Sanità
Questa non è una intervista, ma una panoramica sulla Sanità in Toscana
Leggi tutto...
 

l'editoriale

Ci siamo lasciati con un 2018 a dir poco capriccioso. Per me il 2019 è iniziato ancor peggio: un bell'infarto il giorno dopo la Befana e via. Questa la ragione dei pochi aggiornamenti. Sono sempre in ospedale ma seppur con fatica reinizio a scrivere.
Fatemi gli auguri, ne ho bisogno

 
 
Lo sapevi che.. ?
Un Natale con un menĂ¹ inconsueto PDF Stampa E-mail

Timballo di tortellini ricotta e spinaci
Ingredienti per 4 persone:
Tortellini ricotta e spinaci 500 g. - Salsa di pomodoro 700 g. - Mozzarella 250 g. - Olio e sale q.b. - Cipolla q.b. - Parmigiano q.b.timballotortellini.jpg

Prepariamo la salsa.
Prendiamo una padella, mettiamoci dell’olio e la cipolla tritata.
Facciamo imbiondire e aggiungiamo la salsa di pomodoro lasciando cuocere per 10-15 minuti a fiamma bassa.
Deve sobbollire appena.
Nel frattempo mettiamo a cuocere i nostri tortellini in abbondate acqua salata.
Lasciamoli al dente.
Una volta pronti scoliamoli e condiamoli con la salsa.
Mettiamo tutto in un testo d’alluminio per il forno, aggiungiamo la mozzarella e il parmigiano e mischiamo bene.
A questo punto inforniamo a 180 gradi per 10 minuti circa, giusto il tempo per far sciogliere la mozzarella e il parmigiano.
Serviamo caldo

Cappone ripieno con frutta glassata
Ingredienti
2.3 kg cappone (gallo castrato) - 80 gr prosciutto crudo - 80 gr parmigiano - 80 gr pane grattugiato - 30 gr burro - 3 cucchiai succo di arancia - 3 cucchiai battuto di sedano, carota e cipolla - 2 tuorli -  2 cucchiai cappero sott'olio - 2 dl vino rosso - 1.5 dl brodo di carne e verdura - 1 cucchiaio pomodoro concentrato - q.b. timo - q.b. rosmarino - q.b. sedano - q.b. arancia scorza - q.b. alloro - q.b. chiodi di garofano - q.b. olio extravergine d'oliva - q.b. sale - q.b. pepecapponerripieno.jpg

1) Preparate la farcia. Mescolate il prosciutto in una ciotola con il pangrattato, il parmigiano, il timo e il rosmarino, sale e pepe. Incorporate i tuorli e 2-3 cucchiai di brodo, quanto basta a rendere morbida la farcia. Lavate con cura il cappone, asciugatelo, salatelo e pepatelo internamente e riempitelo con la farcia. Chiudete l'apertura con uno spiedino, legate le zampe con spago da cucina, appoggiatelo sulla placca foderata con carta da forno, spennellatelo d'olio e infornatelo a 230° per 20 minuti o finché è ben dorato. Intanto, versate il vino in un pentolino con il succo d'arancia e 1 dl di brodo e fatelo ridurre della metà a fiamma dolce. Regolate di sale, pepate e unite il concentrato di pomodoro.

Panpepato
Ingredienti
300 gr di miele - 350 gr di farina 00 - 150 gr di nocciole pelate - 150 gr di mandorle pelate - 150 gr di noci sgusciate - 150 gr diuvetta - 150 gr di cioccolato fondente - 150 gr di canditi - 1 cucchiaino di cannella in polvere - 1 cucchiaino di pepe nero - 4/5 chiodi di garofano - 1//2 cucchiaino di noce moscatapanpepato-ferrarese-1-620x412.jpg
Tempo Preparazione:
40 Minuti
Tempo Cottura: 25 Minuti
Procedimento
Mettete a bagno l’uvetta per circa 20 minuti. Poi scolatela e strizzatela leggermente.
Tritate mandorle, noci e nocciole con il mixer. Aggiungete i canditi, tutte le spezie, il pepe e l’uvetta.
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo al composto mescolando bene (meglio se con le mani).
Sciogliete il miele per renderlo fluido e aggiungengetelo all’impasto. Gradualmente aggiungete anche la farina e mescolate bene.
Lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla da dividere in due più piccole, ma si possono fare anche dimensioni diverse dividendo in 4 o in 6 parti l’impasto e ottenere dei Panpepati piccolini.
Infornare a 170° per 25 minuti.
Il panpepato così preparato può essere conservato anche per due settimane: riponetelo in scatole di latta per mantenerlo sempre fresco.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 5 - 5 di 726