l'attualita'

L'Albero del Pane

logoalbero.jpgDove meno te lo aspetti, trovi un luogo di delizie, dolci e salate. Provare per credere

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Che si regala a Natale

regaliintervista.jpgGiro di telefonate per capire cosa si regalerà per le Feste Natalizie

Leggi tutto...
 

l'editoriale

2018, addio e senza rimpianti.
Ne sono successe di tutti i colori, ai quattro angoli del Mondo.
Dalla vicenda Corea del Nord-Usa, alla guerra dei dazi, ai disastri naturali, alle vicende nostrane, e poi la Brexit che ancora non si sa come andrà a finire.
Non è mancato il terrorismo, che ovviamente non va in ferie.
Sul clima, che dovrebbe mettere tutti d'accordo, non c'è accordo e il rischio di andare a schiantarsi, non è così remoto.
Come sarà il 2019? Speriamo in un ritorno al buon senso!

 
 
Az. Agricola EL.MA PDF Stampa E-mail

Toscana, terra di cultura e natura, forse il luogo in Italia dove l'antropizzazione del territorio è stata la più rispettosa, certo non sempre. elena.jpgMa in quest'angolo delle colline pisane l'ambiente presenta angoli pressochè incontaminati, forse per l'essere discosti dai circuiti cultural turistici maggiormente noti.
L'Azienda Agricola EL.MA, acronimo di Elena e Matteo, legale rappresentante dell'Azienda, è un esempio virtuoso di come si possano coniugare turismo e impresa agricola, integrandole perfettamente.
L’Azienda Agricola di circa 36 ettari, con il Agriturismo Podere Montebello a far da perno, costituisce una piacevole Oasi di pace e tranquillità in un contesto estremamente piacevole, sia come base di partenza verso le più famose città d'arte toscane, sia come luogo dove ripristinare equilibri interiori e non solo, condizionati dalla quotidianità contadina.
Ci ha spinto fin qua la fama che Elena si è conquistata con le sue bufale e con i suoi cavalli.
Come i più attenti alla nutrizione sanno, la carne di bufalo è a colesterolo "0", quindi ideale per butteri.jpgun'alimentazione sana e naturale senza rinunciare al gusto. E poi i cavalli usi alla monta dolce, dove la simbiosi tra animale e uomo è dispiegata all'ennesima potenza.
Tutti gli animali presenti in azienda sono di razze rigorosaamente autoctone, dalle vacche Maremmane alle bufale, dagli statuari cavalli Maremmani alle pecore Pomarancine, tali da costituire per la loro peculiarità, una delle Fattorie didattiche maggiormente interessanti della Toscana.insieme_foto.gif
Elena è una laureata che ha saputo riconnettersi con l'essenza più autentica della Toscana, cogliendo esigenze sempre più diffuse su un rinnovato patto uomo-natura.
Ricominciare da se stessi, dalle nostre pulsioni più autentiche, ancestrali, eliminando il più possibile tutti quei congegni che ci condizionano abitualmente la vita.
Questo è il luogo ideale dove veramente staccare la spina almeno qualche giorno tornare a vivere in simbiosi con la natura in tutte le sue espressioni.
Questa azienda dispiegata tra prati seminativi, boschi  abitata dalla mucca maremmana, dal mucco pisano, bufali e cavalli maremmani, riprende nella valle dell’Era le tradizioni di quella terra mitica, ricca di tradizioni chiamata “maremma”.maremmane.jpg
Le attività possibili spaziano dalle visite didattiche indicate per le scolaresche, alle passeggiate a cavallo, ai pranzi e  alle cene a base di prodotti aziendali quali la carne di bufalo, l’agnello, la mucca pisana.
Il tutto in un'atmosfera ideale per rivalutare i contatti interpersonali, come si fosse in un Caffè letterario.
Chissà che nel tempo si possa ricreare una sorta di caffè delle Giubbe Rosse, di fiorentina memoria, magari davanti a un buon bicchiere di vino e alla lettura di un libro.agriturismo.gif
L'accoglienza è semplice quanto raffinata, i prodotti  e la cucina sono curati nella semplicità e nella genuinità;  ciò che viene proposto sulla tavola agli ospiti è ciò che da sempre viene consumato sulla tavola dei contadini toscani.
Agriturismo Podere Montebello
L'agriturismo Podere Montebello è  costituito da un unico  appartamento suddiviso in 4 camere (3 camere doppie e una camera singola), da un bagno e da una cucina per la prima colazione.
La sala da pranzo e la cucina dell’agriturismo sono posizionati al piano terra  della struttura.salamebufalo.gif
Per gli amanti del relax assoluto è a disposizione l'intera azienda per rilassanti passeggiate a piedi o a cavallo.
La cucina
Si parte dalla grande qualità delle materie prime, da un ricettario rispettoso delle tradizioni e conditelo con una gran passione per l'arte culinaria.
Il risultato è una cucina semplicemente naturale che rispecchia appieno la personalità di Elena.
Dotazioni delle camere dell’appartamento
Cucina con frigo, stoviglie,  tostapane, caffettiera italiana e americana,  biancheria per le camere, asciugamani per il bagno.
Le Attivitàbisteccabufalaok.gif
Il soggiorno in agriturismo vi permetterà di conoscere il patrimonio culturale e naturalistico della Toscana, visto da un punto di vista altro, magari scoprendo tesori nascosti al turismo tradizionale.
Il Podere Montebello può essere infatti il punto di partenza per indimenticabili escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta alla scoperta di luoghi dal fascino incontaminato di particolare interesse naturalistico e faunistico.
Lungo strade di grande fascino si possono facilmente raggiungere, in auto o in moto, Volterra, San Gimignano, Siena, Firenze o, data la relativa vicinanza dal mare, la bellissima Costa degli Etruschi, con la chicca di Bolgheri.
In agriturismo vi forniranno tutte le indicazioni pratiche per godere appieno delle vostre escursioni.
AZIENDA AGRICOLA ELMA
Terricciola, (Pi)
Tel. (+39) 377.27.98.421

www.aziendaagricolaelma.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >