l'attualita'

L'Albero del Pane

logoalbero.jpgDove meno te lo aspetti, trovi un luogo di delizie, dolci e salate. Provare per credere

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Che si regala a Natale

regaliintervista.jpgGiro di telefonate per capire cosa si regalerà per le Feste Natalizie

Leggi tutto...
 

l'editoriale

2018, addio e senza rimpianti.
Ne sono successe di tutti i colori, ai quattro angoli del Mondo.
Dalla vicenda Corea del Nord-Usa, alla guerra dei dazi, ai disastri naturali, alle vicende nostrane, e poi la Brexit che ancora non si sa come andrà a finire.
Non è mancato il terrorismo, che ovviamente non va in ferie.
Sul clima, che dovrebbe mettere tutti d'accordo, non c'è accordo e il rischio di andare a schiantarsi, non è così remoto.
Come sarà il 2019? Speriamo in un ritorno al buon senso!

 
 
Vini Marisa Cuomo PDF Stampa E-mail

La Costiera Amalfitana e i suoi tesori
Percorrere la Costiera è come entrare in un mondo altro, magico.
Magico il paesaggio, magici i piccoli paesi che la punteggiano, magici i presepi addossati alla roccia. E magici i prodotti della terra.
Ben lo sanno quei fortunati che si inerpicano su per le colline in un entroterra benedetto da Dio e santificato dal sudore degli uomini.
Fare agricoltura in questi luoghi è qualche cosa che travalica il lavoro umano...è lavoro da eroi.marisa-cuomo-e-andrea-ferraioli.jpg
E far vino è la quintessenza di questo lavoro. Vino vero, non quello messo nelle ceste a uso turistico come souvenir.
E cerca, cerca, quel vino non da turisti lo abbiamo trovato a Furore nella azienda Cantine Marisa Cuomo.
Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo dal 1980 fanno vini che nobilitano una tradizione antichissima e che ci fanno ricredere di molti luoghi comuni.
Fin dall'inizio si sono dati una regola:selezionare vitigni nobili, della tradizione che uniti a una vinificazione all'avanguardia danno vini di assoluta eccellenza, perfetti interpreti di un terroir unico al mondo.
Degustandoli la sensazione fortissima che si prova è di avere il sole in bocca, e chiudendo  gli occhi par di sentire gli odori della macchia mediterraneainsiemcuomo.jpg
Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo, con l’enologo Luigi Moio ed i vinicoltori dell’azienda, sono riusciti nell'impresa di uscire dal ghetto seppur redditizio dei vini-souvenir per fare vini che possono esser posti sulle tavole di chi ama il nettare caro al Dio Bacco.
I vini
Marisa e Andrea producono circa 50 mila bottiglie anno, con una leggera predominanza dei bianchi.
I vitigni sono quelli classici della zona Doc di Furore: uve Falanghina e Biancolella per il Furore Bianco, mentre una composizione di Per ‘e Palummo ed Aglianico per il Furore Rosso.cantinecuomo.jpg
 Due delle più importanti etichette per le Cantine Marisa Cuomo, vini pluripremiati, che vantano un ricco accomunati da una bassa resa per ettaro e dalla vendemmia tardiva. Il Furore Rosso Riserva invecchia 12 mesi in barriques nuove di rovere francese che donano al vino un gusto morbido e ben equilibrato. Il Fiorduva, un bianco della categoria Vini Estremi, è formato da uve Fenile, Ginestra e Ripoli vinificate con una pressatura soffice e fermentate alla temperatura di 12°C per circa tre mesi.fiorduvabiancook.gif
 Ravello Bianco e Rosso nascono dalle stesse uve del Furore, sono vinificati alla stessa maniera del Fiorduva e del Furore Rosso Riserva. Più precisamente, il Ravello Rosso riposa in barriques nuove di rovere francese ed il Ravello Bianco fermenta a 18°C per circa un mese in serbatoi di acciaio inox.
 Costa d’Amalfi Rosso, Rosato e Bianco sono vini che provengono dai vitigni della zona Doc di Cetara e Raito e sono accomunati da una importante resa per ettaro.
Non siamo mai teneri con i vini del Sud Italia, dove purtroppo si pensa troppo alla gradazione e molto meno all'equilibrio.
In questo caso siamo stati smentiti e non può che farci piacere. Siamo infatti alla presenza di vini in grado di competere sia in capo nazionale che internazionale.
Un indirizzo imperdibile per coloro che visitando la Costiera vogliano portarsi a casa vini di gran classe
Il nostro preferito?
IL FIORDUVA Bianco, senza togliere nulla alle altre etichette
Complimenti
Cantine Marisa Cuomo srl
Via G.B. Lama, 16/18
 84010 Furore (Sa)
Telefono: 089 830348
Fax: 089 8304014

www.marisacuomo.com
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Per prenotare visite guidate e degustazioni
Dorotea Ferraioli
 Mobile: +39 338 9213237

 Email: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Dal Lunedì al Sabato dalle 09.00 alle 13.00 - dalle 15.00 alle 18.00
 Domenica chiuso

 
< Prec.   Pros. >