l'attualita'

Da Quinto

logoquinto.jpgLa patria del Frico, dal tradizionale patate e cipolle, alle versioni più creative. Imperdibile

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Santè Bio

santre.jpgA un paio d'anni dall'apertura di questa bottega d'eccellenza, facciamo un bilancio con Remo Morlacchi. Una chiacchierata con sorpresa

Leggi tutto...
 

l'editoriale

Quel che si temeva è accaduto. Frai Merckel crolla (-8), i Socialdemocratici mai così in basso da dopoguerra. Avanza e di molto  l'estrema destra e non è un bel segnale.
Quel che è grave è che il crollo avviene nelle periferie, dove maggiore è l'impatto con l'immigrazione. Anche il gigante tedesco ha i suoi problemi. L'aver messo sotto traccia, il problema dell'immigrazione, non è bastato. Questo è un gigantesco problema EUROPEO, che i singoli Stati non riescono a fronteggiare. Diventa facile per gli ipernazionalisti, battere su questo tasto e lucrarci elettoralmente.
Si aprono scenari preoccupanti, che riguardano tutti noi, senza eccezioni.
Dobbiamo scegliere cosa fare da "grandi", vogliamo un'Europa ripiegata su su stessa, o vogliamo un'Europa che non tradisca le sue origini, fatte di interscambi di persone, di merci, di cultura?
L'Europa è così com'è per il contributo eterogeneo delle genti che l'hanno formata: dagli Etruschi, ai Romani ai Bizantini, dai cosidetti Barbari, agli Arabi.
Se ne facciano una ragione gli isolazionisti, la nostra cultura primigenia ha origine Mesopotamiche e teniamolo bene in testa



 
 
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

 
Buon vivere PDF Stampa E-mail

Sono molte le persone che, con cadenza quotidiana, fanno uso di sostanze naturali per trarre benefici dal punto di vista della salute.
Una buona pratica che comprende abitudini corrette di vita, per apportare giovamenti di varia natura al proprio organismo.
Ma quali sono i rimedi naturali più utilizzati e, soprattutto, quelli in grado di apportare i maggiori benefici? Vediamo alcune sostanze completamente naturali che ci aiutano a mantenere in forma e vitale il nostro corpo.naturali.jpg
Con riferimento alla sfera alimentare, i problemi digestivi sono quelli che in molti si trovano a dover affrontare. Da questo punto di vista si può ricorrere all’achillea, un rimedio erboristico per favorire la digestione; ma che può essere utile anche per alleviare i dolori dovuti alle mestruazioni ad esempio, o per essere utilizzata come tranquillante. Molti fanno ricorso all’olio essenziale estratto dai fiori di achillea anche per lenire spasmi muscolari. Il tutto è fruibile tramite decotto o infuso.
Quella di considerare l’alimentazione come un punto fermo essenziale per mantenere il proprio organismo in equilibrio è una tendenza che rientra anche nel concetto di Naturopatia, medicina alternativa che si basa anche su una nutrizione corretta per migliorare le distonie del corpo.
Ecco quindi che si torna all’accostamento di sostanze naturali e alimentazione, con l’importanza del mangiare sano. D’altra parte, si dice che siamo lo specchio fedele di ciò che mangiamo; e da questo punto di vista fare ricorso a cibi sani e genuini dovrebbe aiutarci a vivere più a lungo e meglio.zenzero-land-950x684-640x461.jpg
Tornando alle sostanze totalmente naturali sempre più utilizzate per supportare la salute del nostro organismo, una di queste è senz’altro l’olio di CBD. Un prodotto sicuramente interessante, che nasce dalle qualità più pregiate della pianta di canapa, dalla quale viene estratto un olio dai molteplici benefici. Si parla di miglioramenti delle funzionalità corporee a 360 gradi; in particolare l’azione più efficace svolta da questo olio riguarda il funzionamento dei neurorecettori. Ragione per la quale l’olio di CBD è utile per apportare sollievo da diverse tipologie di dolore (il CBD, ovvero il Cannabidiolo, è noto per stimolare il sistema nervoso a reagire al dolore), oltre che per ridurre ansia e stress. Un consumo abbastanza costante di questa sostanza può aumentare anche le difese immunitarie dell’organismo, contribuendo a un migliore equilibrio fisiologico.
Sempre dalle nostre abitudini alimentari passa la possibilità di depurare il nostro corpo: carote, sedano e barbabietole, ad esempio, riescono a produrre effetti miracolosi da questo punto di vista. L’aceto di mele può essere utile per l’intestino; origano, cannella, zenzero e finocchio hanno più o meno gli stessi compiti.
In sostanza sempre più si ricorre a rimedi naturali per curare fastidi e disturbi vari, per rafforzare l’organismo e le sue difese, e per fronteggiare stress quotidiano e patologie psicosomatiche.

 
< Prec.   Pros. >