l'attualita'

Vignai da Duline

logogiallo.jpgUn libro, un vino e un puzzle di vita vissuta. In libreria e in cantina

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Terre del Faet

logodriusok.jpgAndrea Drius, il vignaiolo del FVG che crede nel "Friulano", come vino identitario del Collio

Leggi tutto...
 

l'editoriale

Arrestato Igor, il killer di Budrio
Fine della fuga: Igor il Russo, rincorso dalle forze dell'ordine di mezza Europa, è stato arrestato ieri in Spagna al termine di un conflitto a fuoco con la Guardia Civil, da sempre in contatto con i carabinieri.
Inseguito da mesi con uno spiegamento di forze dell’ordine senza precedenti, l'uomo sembrava essersi volatilizzato. Il serbo, aveva seminato il terrore nelle zone fra la provincia di Bologna e Ferrara: è accusato degli omicidi del barista di Budrio, Davide Fabbri e della guardia volontaria Valerio Verri.
Un lavoro immenso quello da parte delle forze dell’ordine (sia a livello nazionale che europeo) hanno portato alla cattura  del pluriomicida di Budrio. La polizia scientifica italiana è stata interessata dalle autorità spagnole per le procedure d’identificazione dell’uomo. Identificazione avvenuta e positiva. Durante il suo arresto sono morte altre tre persone: due militari e un civile

 
 
Enoteca Marcucci PDF Stampa E-mail

Ci sarebbe piaciuto vedere la faccia della famiglia Muratori, quando Michela ha comunicato, che Michele Marcucci titolare dell'omonima Enoteca- ristorante di Pietrasanta aveva scelto loro come Azienda per rappresentare la Franciacorta in quello che è considerato uno dei Sancta Santorum dell'enologia italiana.bannerbrutok.jpg
Parlare dell'Enoteca Marcucci significa infatti parlare di un locale che è sulle cresta dell'onda da anni, che vede spesso seduta ai suoi tavoli l'elitè intellettuale, culturale ed economica italiana e non solo.
Michele Marcucci è il gran sacerdote di tutto questo. Piglio sicuro e una competenza in fatto di vini e più nello specifico di bollicine semplicemente invidiabili. Avevamo letto la notizia su un giornale locale e ci siamo dati da fare per averne una bottiglia perchè eravamo curiosi della scelta. Visti i buoni rappporti che intratteniamo sia con l'azienda Fratelli Muratori, sia con Michele Marcucci, che avevamo intervistato un annetto fa, tempo qualche giorno e la nostra richiesta è stata esaurita: la bottiglia è arrivata

La bottiglia
Marcucci spesso si affida ad amici artisti internazionali per realizzare il "visual", che poi a Pietrasanta non è difficile incontrarli e conoscerli, vista la presenza di importanti laboratori che lavorano il marmo e il bronzo, dove questi artisti vengono a realizzare le loro Opere.
Non sappiamo chi sia l'autore, ma il risultato è spiazzante e lo diciamo in senso positivo.internomarcucci.jpg
Un'etichetta inconfondibile, che una volta vista non la si dimentica.
Minimalista, come tendenza richiede, giocata sui toni dei grigi e dei neri, della serie "vedo, non vedo", elegante, che ben predispone alla scoperta del contenuto.
...e finalmente il vino
Uno chardonnay in purezza frutto di un blend tra diverse vigne dell'azienda di Adro.
Cremoso il giusto, sin dall’aspetto visivo si presenta con una bella spuma ed un perlage sottile.
Il colore è un paglierino brillante, al naso emerge una piacevole e confortante maturità, in bocca è intenso, vivo ed equilibrato. Sicuramente un brut deciso di grande personalità, accattivante ma non ruffiano, che non perde il carattere morbido tipico del vitigno.
Sposa le specialità tipiche dell'Enoteca Marcucci, e quindi della Costa Versiliese
Per la sua facilità di beva si presta a chiacchierate serali in compagnia di amici, per cene eleganti o più semplicemente per degustare un gran bel bicchiere di Franciacorta.
Ottimo matrimonio tra L'Enoteca Marcucci e Tenuta Villa Crespia Fratelli Muratori.
L’Enoteca Marcucci
Via Garibaldi, 40
55045 Pietrasanta (LU)
Tel. +39 0584 791962

www.enotecamarcucci.it

 
< Prec.   Pros. >