l'attualita'

Ronchi di Cialla

logocialla.jpgNon è difficile essere buoni profeti a Cialla. Il loro Rosè di Cialla, entra tra i top 100 di una prestigiosa classifica USA

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Andamento consumi

andamento.jpgCome è andata a Natale con i consumi di cibo e vini? Ecco qualche dichiarazione di amici di groane.it

Leggi tutto...
 

l'editoriale

Umberto Bossi fuori dal Parlamento?
Sarebbe la fine dei Capi storici della Lega, con Bossi, tra l'altro in grosse difficoltà economiche. Il rottamatore Salvini, sembra non volere fare sconti. Berlusconi in nome di una antica amicizia perora la sua causa, ma non è detto che ci riesca.
Salvini ha messo a capolista l'avvocatessa Bongiorno che è stata la storica avvocato difensore di Andreotti, già "finiana", l'avvocatessa sembra essere in perfetta sintonia con Salvini.
Maroni storce la bocca, ma anche lui, a meno di clamorose sorprese sembra in declino. Resta da capire il perchè il buon Bobo si sia ritirato dalla ricandidatura in Regione Lombardia...ma presto lo si saprà e la diatriba su Bossi, tra lui e Salvini è solo l'anticipazione di quel che verrà alla luce

 
 
Santè Bio PDF Stampa E-mail

Breve chiacchierata con Remo Morlacchi, uno dei pionieri del Biologico in Italia. Autore di guide e di numeroso pubblicazioni sul Mondo Bio in Italia, co fondatore di Santè Bio, una bottega d'eccellenza in via De Amicis a Milano
Milano necessitva di una bottega come la vostra?
Difficile rispondere a questa domanda.
Noi ci aspettavamo che Milano ci riconoscesse la ricerca che sta alla base del nostro lavoro. Siamo andati oltre le previsioni
Santé, in questi due anni è diventata il piccolo showroom delle aziende che fanno della qualità la loro cifra distintiva.negozioremo.jpg
Non è (anche per questioni di spazio) un negozio" normale" dove trovi tutto, ma un punto vendita dove poter comprare l'eccellenza. Non solo una bottega per la spesa quotidiana ma certamente il luogo dove  vengono proposti vini e cibi che danno un senso al " Vado da Santé".
Da sempre lei, Morlacchi, è un punto di riferimento per il mondo del Bio, sappiamo che in Santè oltre che il Bio, proponete prodotti di altissima qualità, quali sono i perchè di questa svolta?
Ho iniziato a occuparmi di Bio nel 1974, quando il bio non esisteva e dovevamo inventarcelo, sperimentarlo diffonderlo e difenderlo.
La legge allora non c'era, arriverà solo 20 anni dopo e noi al Girasole, prima di vendere una carota, facevamo analizzare il terreno, inviavamo sul campo Ivo Totti che è stato per anni il nostro consulente e il padre dell'agricoltura biologica e solo dopo due anni  durante i quali vendevamo si le carote, che grazie al nuovo modo di coltivare diventavano sempre piu"pure" ma che solo dopo il positivo risultato dell' analisi sui residui, definivamo Biologiche.
Un'esperienza  come questa così completa mi spinge a guardare oltre perchè il "morbo sano" del bio si è diffuso a macchia d'olio, ha contaminato contadini e trasformatori che pur senza certificazione ci offrono prodotti saporiti, genuini che danno "salute" e che il consumatore attento è in grado di cogliere.
 Talvolta la certificazione non è nient'altro che una mera omologazione e la qualità vera sta oltre lo steccato del marchio di controllo.
 E' un ricerca che mi appassiona molto, mi porta a conoscere realtà straordinarie, donne e uomini che preferiscono stare sul campo, metterci la faccia, proporre prodotti "più buoni" indipendentemente dal bollino sull'etichetta.
Perchè si dovrebbe venire da Santè?
Perchè, per esempio offriamo sempre un assaggio di quel che proponiamo, diamo spegazioni e informazioni, magari suggeriamo una ricetta.
In questa nostra crescita una nota di merito va a Paola, che sta diventando sempre più professionale...e brava la Paoletta :-)
Siete molto attivi anche fuori bottega, in eventi e manifestazioni, continuate a considerarvi un pò missionari?
del_fante.jpg
Cerchiamo di stare al fianco di chi propone qualità, stiamo bene insieme...un bel quadro lo godi meglio con una buona ombretta di vino
Consigliate ai surfers di Groane, un prodotto di cui siete particolarmente orgogliosi?
Bah, adesso sono molti:il Parmigiano Reggiano di Montagna DELFANTE del Caseificio di Casaselvatica. Un formaggio semplicemente straordinario. In Nautilus, un Metodo Classico che affina nella profondità del Lago di Iseo.
Formaggi di Malga che prendiamo direttamente dai produttori
Non posso non menzionare i Vini Bio di Illica Wines, piccole produzioni, grande qualità
Così come il Salmone di Up Stream, che quando riusciamo ad averlo (produzione limitatissima) va letteralmente a ruba
... e i disagi dovuti ai lavori della Metropolitana?
Meglio non pensarci, c'è da mettersi le mani nei capelli.
Siamo in un cantiere, impossibile parcheggiare, invasi da rumori e polvere, da parte del Comune, nessuna agevolazione.
Ma non demordiamo, alla fine di settembre, primi di ottobre, parte una nuova iniziativa a cui lavoravamo da tempo: abbiamo rilevato una piccola gastronomia a quattro passi da Via De Amicis, dove prepareremo piatti da asporto con i prodotti che abbiamo in bottega.
Piatti semplici quanto gustosi, ovviamente seguiremo le stagionalità, privilegiando cibi salutari, adatto a coloro che vuoi per lavoro, vuoi per studio, non ha molto tempo per cucinare.
Faremo le consegne a domicilio, con un servizio veloce e affidabile.
Di questo vi daremo al più presto informazioni più dettagliate

Santé s.r.l.
Via De Amicis 33

www.sante-bio.it
https://www.facebook.com/remopaola/
Piero Almasio - Tel: +393386107721
Remo Morlacchi - Tel: +393477913 398

 
< Prec.   Pros. >