l'attualita'

F.lli Muratori

newsmuratori.gifRiasstto nelle Aziende dei vignaioli di Adro, stop al Sud e gestione diretta delle aziende

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Ettore Neri

neri31.jpgIdee chiare, pochi proclami e molta sostanza: questa la ricetta del candidato sindaco di Centro Sinistra per Pietrasanta, in vista dei balottaggi

Leggi tutto...
 

l'editoriale

Cadono gli Dei pallonari. Dopo il pareggio di Argentina-Islanda, oggi i Campesinos Mexicani, hanno battuto i Campioni in carica della Germania. I panzer tedeschi, si sono fatti uccellare dai fringuelli messicani e noi aggiungiamo meritatamente. Che nel Calcio ci sia in atto un ribaltamento di valori? A quanto pare si!!
Ieri il multimilionario Lionel Messi si è fatto persino parare un rigore dal portiere Islandese che è un semi dilettante.
Siamo al crepuscolo di molte icone del calcio mondiale? Se si esclude CR7, sembra proprio di si

 
 
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

 
Bolle&Bolle PDF Stampa E-mail

BOLLICINE
Derby Italia-Francia
CHAMPAGNE: il confronto con gli spumanti italiani?
E' un esercizio impietoso: i maestri francesi dimostrano come si sfrutta il concetto di massimo valore.
I vini spumanti italiani, in particolare il Prosecco, hanno rovesciato il concetto accelerando sui volumi ma con poco valore.
Nel 2017 i vini spumanti tricolori (compresi Franciacorta e Trentodoc) hanno venduto sul mercato mondiale circa 450 milioni di bottiglie (ben oltre lo Champagne) ma con un valore di “soli” 1,2 miliardi di euro (+21,4%).
Gran parte dei volumi e del valore è pero attribuibile al Prosecco che ha esportato 310 milioni di bottiglie per un valore di 885 milioni di euro).
Un gap importante, che ci deve far riflettere: cosa ci penalizza?
Certamamente la nostra incapacità di fare scquadra, la nostra classe Politica che sembra non rendersi conto di quanto valga questo segmento dell'italianità all'estero.
Cambiamo scenario...prendiamo le manifestazioni Son et lumiere nei Castelli della Loira, sono strombazzate e venduto nei pacchetto turistici di mezzo Mondo. In realtà sono manifestazioni modeste, ma vendute benissimo. Al contrario non siamo capaci di "vendere" i nostri monumenti, i nostri tesori.
I Bronzi di Riace? Il Museo che li ospita ha poche migliaia di visitatori anno
Fermiamoci qua, c'è da mettersi le mani nei capelli

 
< Prec.   Pros. >