l'attualita'

F.lli Muratori

newsmuratori.gifRiasstto nelle Aziende dei vignaioli di Adro, stop al Sud e gestione diretta delle aziende

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Ettore Neri

neri31.jpgIdee chiare, pochi proclami e molta sostanza: questa la ricetta del candidato sindaco di Centro Sinistra per Pietrasanta, in vista dei balottaggi

Leggi tutto...
 

l'editoriale

Cadono gli Dei pallonari. Dopo il pareggio di Argentina-Islanda, oggi i Campesinos Mexicani, hanno battuto i Campioni in carica della Germania. I panzer tedeschi, si sono fatti uccellare dai fringuelli messicani e noi aggiungiamo meritatamente. Che nel Calcio ci sia in atto un ribaltamento di valori? A quanto pare si!!
Ieri il multimilionario Lionel Messi si è fatto persino parare un rigore dal portiere Islandese che è un semi dilettante.
Siamo al crepuscolo di molte icone del calcio mondiale? Se si esclude CR7, sembra proprio di si

 
 
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

 
Le Bertole PDF Stampa E-mail

Dobbiamo fare una doverosa premessa: parlare di Prosecco, non è impresa facile. Parliamo di un vino simbolo del Made in Italy, un autentico campione del nostro export, con una crescita sui mercati che sembra inarrestabile.
Ma come sempre c'è anche un suo rovescio: gira troppo prodotto, spesso a prezzi stracciati e in alcuni casi viene proposto addirittura sfuso, sebbene il Disciplinare lo vieti espressamente...ma nel caso de Le Bertole, per fortuna non c'è traccia di tutto questo, in questo caso parliamo di VALDOBBIADENE tit_bertole.jpg
Agricoltura sostenibile e consapevole, con l'obiettivo di raggiungere standard qualitativi di alto livello, dove si privilegiano qualità a quantità
Detto questo parliamo di terroir
Parlare di Valdobbiadene significa parlare di Prosecco di Valdobbiadene (uve Glera), un vitigno autoctono che in questa zona collinare risce ad esprimersi al meglio, tant'è che Valdobbiadene Superiore DOCG, ha reso questo paese terra d’elezione di uno degli spumanti italiani più noti in Italia e nel Mondo.
Il boom si è avuto nei primi anni del dopoguerra. Quasi tutti i contadini abbandonano la tradizionale agricoltura mista, per puntare decisamente sulle vigne e sulle uve Glera in particolare.lebertole_001.jpg
Il suolo particolarmente vocato, con le sue forti pendenze, la struttura calcareo argillosa e una ottima ventilazione conferiscono al Valdobbiadene DOCG aromi e profumi raffinati, eleganti e di buonissima persistenza.
Ma per quei pochi wine lovers che non lo sapessero, all'interno della DOCG del Valdobbiadene, c'è una perla enologica: parliamo del Cartizze, una versione del Valdobbiadene di qualità decisamente superio
paesaggio_catalogo.jpgre, grazie ad una collina ripidissima con pochi ettari, dove chi ha un vigneto si può definire fortunato: un centinaio di ettari spezzettati in una miriade di proprietari
Attiva fin dagli anni '30 del secolo scorso la famiglia Bortolin proprietaria de Le Bertole®, ha da sempre le idee chiare, ma è dal 1997 che avviena la svolta decisiva, dove si punta tutto sulla qualità delle uve, dove le uve Glera le si accompagna nella loro evoluzione fino a farle diventare un grande Valdobbiadene.
Ed ecco allora i riconoscimenti e i premi che di anno in anno arricchiscono le bacheche de Le Bertole.
Si è affermata rapidamente sul panorama italiano ed internazionale per la produzione degli Spumanti Valdobbiadene Superiore DOCG, come
lebertole_002-500x350.jpgtestimoniano i molti premi e riconoscimenti ricevuti dal 1997 ad oggi.
Una crescita costante grazie ai saperi trasmessi di generazione in generazione, alla voglia di innovare in tecnologie, quando queste possono migliorare la qualità e sopratutto la salubrità dei prodotti.

  Tutto questo non sarebbe possibile senza un ingrediente fondamentale: la passione che da sempre accompagna la famiglia Bortolin.
Un bravo a Gianfranco Bortolin e alla moglie signora Viviana e ovviamente a tutta la famiglia

I VINI in degustazione
VALDOBBIADENE BRUT
SUPERIORE D.O.C.G.

La versione più moderna e internazionale. Si caratterizza per delicati profumi d'agrumi e di note vegetali e floreali, con una bella e viva energia gustativa. Si apprezza servito a 7-9 °C, su antipasti di pesce e verdure anche elaborati, primi con frutti di mare e piatti di pesce al forno o a tutto pasto. Spumante dalla spiccata e decisa personalità, prodotto con uve Glera brut.jpg(tradizionalmente chiamate Prosecco) e Verdiso (circa un 10%) nei vigneti di recente acquisti dell’azienda nel territorio di Refrontolo in località Le Mire.
All'occhio regala un colore giallo paglierino scarico.

  Al naso è ricco di profumi con sentore d’agrumi e delicate sensazioni di frutta matura. 
Al gusto è secco, ha buon corpo e struttura ben equilibrata con sul finale un leggero retrogusto amarognolo, peraltro molto gradevole.
Alcool 11,50 %
Abbinamenti
Sposa antipasti, primi piatti e menù a base di pesce.
Piacevole anche a tutto pasto.
La temperatura di servizio consigliata è di 8-10°C.

BRUT MILLESIMATO DOSAGGIO ZERO
FRANCO
Spumante dal gusto marcatamente secco, da uve Glera,  raccolte  nelle  colline  di  Valdobbiadene in uno dei vigneti aziendali più vocati.
Ha un bel colore giallo paglierino brillante, un perlage molto fine con spuma soffice,cremosa e persistente.
Ha profumi iniziali marcati, regala ampie note di fiori e frutta fresca, quali mela e pera;  prosegue con sensazioni di frutta matura con un finale agrumato e di mandola amara.
Al gusto è marcatamente asciutto per la totale assenza di zuccheri residui, tuttavia rotondo, vellutato, sapido ed armonico.
Alcool 11,50%
Residuo zuccherino assente

VALDOBBIADENE DRY SUPREME MILLESIMATO SUPERIORE D.O.C.Gfranco.jpg
  Spumante decisamente elegante, ottenuto da una rigorosa selezione delle uve Glera da vigneti della zona di Saccol, frazione di Valdobbiadene ad alta vocazione enologica regalata dall'ottimale esposizione soleggiata in assenza di umidità con una forte escursione termica, condizioni climatiche ideali  per ottenere un prodotto d’eccellenza.
 Al naso racconta ampi ed eleganti profumi di frutta, in bocca rivela una delicata amabilità in completa armonia con la sua finezza e sapidità
Alcool 11,50 %
Abbinamenti

 Ideale nei fine pasto importanti, da condividere con amici stretti con i quali rinsaldare amicizie.
Va servito tra gli 8-10°.

VALDOBBIADENE CARTIZZE DRY SUPERIORE D.O.C.G
Il Top di Le Bertole
Gran classe, senza se e senza ma.
Nasce in una piccolissima zona di Valdobbiadene, denominata appunto Cartizze, una collinetta dove  da sempre vengono pr
odotte le migliori qualità di uve di questo terroir.
Ha color giallo paglierino tenue, gusto e personalità uniche, profumo ampio, molto intenso, regala un gusto
fruttato e floreale vagamente aromatico.
Alcool 11,50 %
Abbinamenti
Spumante da gran finale per eccellenza.
Sposa in modo ideale la pasticceria secca e dolci da forno quali la Gubana o gli Strucchi.

VALDOBBIADENE EXTRA DRY SUPERIORE D.O.C.G.
Un super Spumante classico e intramontabile ottenuto da uve Glera nella fascia collinare del Comune di Valdobbiadene. 
All'occhio regala un colore giallo paglierino brillante con perlage brioso, fine e persistente.
Al naso ha profumo acc
cartizzeok.jpgattivante e complesso.
Riflette sentori aromatici che ricordano la mela, la pera con leggere  sfumature floreali.

 In gola esprime un ottimo equilibrio al quale si aggiunge una grande armonia in tutte le sensazioni, molto sapido e morbido e allo stesso tempo asciutto.
Una bottiglia in grado di soddisfare tutti, dal neofita fino al palato maggiormente allenato
Alcool 11,50 %
Abbinamenti
Insuperabile come aperitivo, ottimo con antipasti delicati, ideale con frutti di mare e carni bianche.
Non disdegna formaggi freschi e i dolci secchi.
In conclusione Le Bertole, propone ottimi prodotti, un esempio di come possa o meglio debba essere oggi un'azienda vitivinicola.
Non solo vini molto ben fatti, ma attenzione a 360°...dalla vigna al pakaging, fino alla comunicazione.
La famiglia Bortolin ha capito, ben prima di altre che si comincia a scegliere un vino con gli occhi...quindi, belle bottiglie, sito aziandale esemplare con informazioni chiare ed esaustive
Rapporto qualità prezzo invidiabile
Consigliatissimo un viaggio per una degustazione in loco

Le Bertolepoker.gif
di Bortolin G.& C. Soc. Agr. S.S.
Via Europa, 20
31049 Valdobbiadene (TV) Italy
Tel. +39 0423 975332
Fax +39 0423 905007

www.lebertole.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo  

 
< Prec.   Pros. >