l'attualita'

Vignalta

logovignalta.jpgArquà Petrarca, non solo il Poeta, ma anche vini fortemente identitari

Leggi tutto...
 

l'intervista del mese

Governo: si dice che

gverde.jpgIniziamo a fare un giro di telefonate per capire cosa si pensa del Governo

Leggi tutto...
 

l'editoriale

Se ne è andato dopo una linga malattia Gilberto Benetton,la mente finanziaria della famiglia, che ha sdoganato i colori nella maglieria accessibile a tutti.
Non amava la maglieria, ma la finanza. Opera sua la diversificazione delle attività di famiglia, con il rilancio di Autogrill, che ora è un colosso mondiale.
Idem con l'ingresso i Autostrade, che ha portato importanti profitti, con un inciampo terribile come il crollo del Ponte Morandi a Genova.
E adesso che faranno i Benetton?
Difficile diro!!!

 
 
Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

Advertisement

 
Az. Agricola Ilio PDF Stampa E-mail

Azienda Agricola Ilio
Cinzia, non è la prima e sicuramente non sarà l'ultima a mollare un lavoro sicuro, con un riconoscimento sociale acclarato e decidere di sporcarsi le mani.odorizzi.jpg
Parliamo dell'iter lavorativo e personale di Cinzia Odorizzi, abilitata alla professione di Farmacista e titolare dell'Azienda Agricola Ilio.
Un paio di anni fa ha rivoluzionato la sua vita e appoggiata dal compagno Luca e con il supporto dei familiari Mario, Emanuela e Brunella, ho avviato questa sua svolta esistenziale.
In un luogo tranquillo e lontano da colture intensive e grosse realtà industriali sulle colline di Langhirano coltiva con passione lavanda, produce miele e alleva chiocciole Helix Aspersa Muller in campo aperto a ciclo biologico completo con alimentazione solo ed esclusivamente naturale.
Quale miglior luogo di Langhirano, culla del buon cibo e del buon vivere italiano?
Certo ci vuole una predisposizione naturale, il DNA della cultura contadina in questo terroir è molto presente, ma ci vuole comunque coraggio. Non sempre e non tutto avviene in automatico, si sbaglia e si ricomincia, solo così si arriva a dei risultati significativi.
E adesso i risultati stanno arrivando. lumacheok.gif
La produzione aziendale si incentra sull'allevamento di lumache con i prodotti divisi in due sezioni:
Il food, che spazia dalla polpa di lumache al naturale ai "pronto" con le lumache declinate in vari modi sfiziosi:
*Pomodoro e gorgonzola
*Funghi
*Spinaci
*Erbette e speck
*Trifolate
*Radicchio rosso
*Al naturale
Non manca nella gamma un prodotto adatto alla ristorazione d'eccellenza o a preparazioni casalinghe per tavolate tra amici fidati e buongustai
Vi suggeriamo una ricetta classica
Lumache alla bresciana con gli spinaci
Ingredienti per 4 persone
1 kg. lumache - 500 gr. spinaci - olio EVO - burro - uno spicchio d’aglio - prezzemolo tritato - sale pepe q.b.
Preparazione
Scaldare una padella con olio e uno spicchio d’aglio intero, togliere l’aglio e mettere gli spinaci strizzati rosolare per due minuti, aggiungere le lumache ed una noce di burro rosolare per 10 minuti aggiungendo alla fine una manciatina di prezzemolo tritato, un filio d’olio, una macinata di pepe bianco; aggiustare di sale e servire con una pallina di polenta e un poco di Grana Padano tritato a piacere.lumache.jpg

Era ovvio che Cinzia non dimenticasse i suoi studi in Farmacia: ecco allora la linea dermocosmetica e salutistica
Linea dermocosmetica
La linea dermocosmetica Azienda Agricola Ilio contiene la bava delle lumache.
Sono disponibili: crema viso riparatrice, crema mani riparatrice depigmentante, latte detergente riparatore, secreto puro di lumaca bio 100%, crema corpo smagliature alla bava di lumaca e rosa mosqueta.
Una coccola per nutrire e ristorare la pelle stressata, secca e danneggiata. Encomiabile il metodo di estrazione della bava con ozono, il quale non arreca disturbo ai gasteropodi e consente di ottenere un secreto di altissima qualità.
Dettagli del prodotto:
Costituita per il 70 % da ingredienti funzionali (bava di lumaca, burro di karitè, estratto di semi di Moringa, olio di Argan e vitamine A, E e C), contrasta l'invecchiamento cutaneo neutralizzando i radicali liberi in eccesso, migliorando l'elasticità della pelle e rigenerandola. In caso di dermatite, ripara i tessuti ed allevia lo stato infiammatorio cutaneo. Non unge e si assorbe rapidamente. Idonea in presenza di acne, impurezze della pelle e macchie cutanee. Coadiuvante nel ripristino di cicatrici ed arrossamenti.bavarip.jpg

Crema mani depigmentante protettiva - 100 ml
Dettagli del prodotto:
Contrasta efficacemente l'iperpigmentazione cutanea provocata da vari agenti, restituendo un incarnato uniforme. Protegge la pelle e la idrata. Svolge inoltre una funzione riparatrice, trovando il suo miglior impiego sia come preventivo che come coadiuvante nel trattamento di dermatiti, irritazioni, arrossamenti, ragadi, piccole cicatrici e danni da psoriasi. Ricca di ingredienti funzionali, che agiscono sinergicamente: bava di lumaca, burro di karitè, pantenolo, papaina, aminoacidi, vitamina C (antiossidante), vitamina E, olio di rosa moscheta.

Latte detergente riparatore - 250 ml sprylumache.jpg
Dettagli del prodotto:
Asporta le impurità e i residui ambientali derivanti dall'inquinamento senza intaccare il film idrolipidico e lo strato corneo, evitando così l'insorgenza di dermatiti o di altre alterazioni dello stato fisiologico della pelle, come irritazioni e allergie.
Adatto a tutti i tipi di pelle trova utilizzo anche come struccante per eliminare il make up.

Secreto puro intenso - 30 ml
Dettagli del prodotto:
Pura bava di lumaca biologica al 100% dalle elevate proprietà riepitelizzanti e restitutive. Ideale per il trattamento di piccole imperfezioni, rughe, cicatrici, segni dell'acne e per la prevenzione dei solchi d'espressione del viso. Può essere utilizzato prima della crema viso riparatrice per un' azione sinergica, oppure da solo come contorno occhi e labbra. Importanti sono anche le sue funzioni è antibatterica e cicatrizzante in presenza di piccole ferite.

Crema corpo elasticizzante smagliature alla bava di lumaca e rosa mosqueta tosse.jpg
Dettagli del prodotto:
Formulazione arricchita con olio di semi di Rosa mosqueta spremuto a freddo. Rigenera la pelle, previene l'invecchiamento cutaneo grazie all'elevato contenuto di bava di Helix aspersa. ed aumenta il tono e l'elasticità della pelle. Se utilizzata con regolarità, garantisce una graduale depigmentazione e la prevenzione di discromie cutanee grazie alla presenza di acido glicolico in percentuale non fotosensibilizzante
 
Sciroppo per la tosse
Sciroppo per la tosse e il benessere delle alte vie aeree Helix Secret HelixTux
In caso di tosse o bronchite, gli enzimi litici presenti naturalmente nel secreto di Helix alterano la viscosità del muco, rendendolo più fluido e quindi facilitandone l’espettorazione. I principi attivi ad azione emolliente e rigenerante costituiscono un valido ausilio nella ricostruzione dell’epitelio danneggiato di laringe e bronchi. Questo sciroppo è un rimedio completamente naturale e di piacevole assunzione grazie al delicato aroma di lampone. Senza glutine. Naturalmente privo di lattosio.

Azienda Agricola Ilio di Odorizzi Cinzia
43013 Strada Cattabiano (o Pellegrino Riccardi)
localita Cattabiano
Langhirano (Parma)
Telefono +39 3494092080

www.aziendaagricolailio.it
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

 
< Prec.   Pros. >